Wednesday, December 01, 2004

verba volant..scripta manent..e viceversa

in questo periodo ho sempre un sacco di cose da dire, ma faccio una gran fatica a scriverle. sarà che sto anche scrivendo la tesi (oddio!!) quindi è normale che abbia un po' il rifiuto per la pagina scritta (o dattiloscritta). Però ho sempre trovato più semplice il contrario: ho scritto tanto e questo mi ha sempre dato un gran sollievo. perchè quando scrivo lo faccio prevalentemente per me, o comunque non scrivo da un sacco lettere (fino a qualche anno fa ne scrivevo una alla settimana credo..) se non in casi particolari (compleanni, Natale..). Scrivo pagine che restano nel pc o che cancello dopo un po' di tempo, scrivo sul quaderno dei sogni, e da un po' di tempo a questa parte scrivo qui.
adesso è un po' che l'unica cosa che riesco a scrivere (e che non è roba mia) sono testi di canzoni, le famose canzoni "cucite addosso". Banale. In fondo prendo ciò che qualcuno che non conosco ha vissuto, pensato, scritto e musicato, e lo riporto qui. Chiaro che mi sento pienamente d'accordo con quello che trasmette il testo, ma è pur sempre farina di un altro sacco. Faccio fatica a scrivere perchè sto parlando una cifra. Di me s'intende, quindi mi sembra che non ci sia niente di sconosciuto di me che io debba sapere e che quindi appuntandolo da qualche parte mi si chiarisca. Niente. Sputo fuori tutto a voce.
Oggi (anzi ieri) qualcuno mi ha suggerito di pensare al mio interlocutore come "un grosso bidone dell'immondizia". E' vero! Sto buttando fuori un sacco di "me-da-buttare" con qualcuno che sicuramente non soffre, non si offende, non disapprova, ma ascolta, consiglia, re-interpreta e soprattutto sopporta (nel senso che ha la forza di prendere tutto e buttarlo via, facendoselo scivolare addosso). E non sto dicendo che mi dia ragione, anzi, spesso mi dà torto o comunque lascia poco spazio alla speranza. Però trova sempre il modo per dirmi: "Guarda che sei sulla strada giusta. Guarda che stai facendo cose che ti costano care e che ti fa solo bene". E non scrivo più. Perchè è come se mi vedessi allo specchio, mai come avevo fatto prima, e non sento il bisogno di ricercarmi in una frase scritta o in un pensiero contorto. Sono molto chiara a me stessa. Forse solo a me stessa.

No comments: