Friday, October 29, 2004

e vola vola chissà..sempre più in alto si va...

Vorrei citare una frase che mi ha scritto un mio amicone l’altro ieri rispondendo alla domanda 58 di un cazzutissimo test che diceva: “Qual è la cosa più bella che esiste?”. e lui: ottenere qualcosa che si è fortemente voluto, perchè "nella vita devi cercare di ottenere quello che ami, se no ti ritrovi ad accontentarti di amare ciò che trovi", citando non so chi. E per il vero non è che sia particolarmente geniale sta frase (sulla falsa riga di quella da Bacio Perugina “ Non si desidera ciò che è facile ottenere”). E' risaputo che l’uomo anela all’impossibile, all’infinito, all’Amore perfetto, al bello che piace, non lo so.. comunque si anela più o meno tutti. ok, non tutti. però il problema di fondo mio, ora, è che non sto anelando per niente.. per dirla in altri termini: non so chi amo. Anzi non amo proprio nessuno..è possibile non essere innamorati di nessuno?? A me non era ancora successo.. è ben brutta sta cosa, non so, non ci avevo ovviamente mai fatto caso, perché sono sempre stata presa da qualcuno, o meglio qualcuno in testa ce l’avevo sempre..beh ora mi trovo per la prima volta a non avere un cazzo di stimolo verso nessuno. Non ho nemmeno lo stimolo di farmi uno così..per dire..oddio sto diventando asessuata!?boh.. in realtà vedo qualcuno di fianco a me, mi faccio dei gran viaggi (ehm ehm…), sogno ad occhi aperti, ma non è nessuno che conosco.. forse mi sono reincarnata e vedo qualcuno della vita precedente (in abiti d’epoca…). No. La conclusione cui sono giunta è che forse mi sono innamorata… sì, ma dell’amore. Questa è una di quelle cose che quando me la diceva qualche mio amico/a, me la ghignavo un quarto d'ora chiedendomi: “ma che cazzo vuol dire??sarai innamorato/a di una/o che incarna l’amore, ma non puoi innamorarti dell’amore…”. Ecco adesso ci sono cascata io..
sono felice per le nuove coppie che si formano, mi faccio raccontare i dettagli (mica quelli scabrosi…), no no quelli teneroni. e cosa ti ha detto? e tu sei felice?? ma dai..e ora come va???
sono andata a vedere La vita che vorrei di Piccioni e ho passato due ore felici perché mi immedesimavo nella protagonista (in realtà io mi sento proprio che dovevo vivere nell’Ottocento, ero perfetta per quelle storie lì, tormentate, clandestine, ecchissenefrega se poi sarei morta di tisi, avrei almeno esalato il mio ultimo respiro con indosso uno di quegli abiti stupendi, rosso o verde, con il cinturino nero al collo e il corpetto stretto stretto, in braccio al mio amato Alfredo o vattelapesca…)
gioisco nel vedere i film d’amore, quelli stucchevoli da matti, senza scene di sesso, un po’ sopra le righe..il mieloso più mieloso che possa esserci..e non è che penso al mio ipotetico lui..no no..sorriso da ebete e lacrimuccia di commozione e basta!
vado ai matrimoni e piango…facendo notevoli figure di merda (io sono già a quota 2 da Settembre..) e anche lì: non è che mi vedo sull'altare con il solito Mister x..ma vaaaaaa!
che altro?!beh a me basta così.. e in realtà sta cosa non mi rende un granchè gasata. anzi mi infastidisce un po’ non avere più la voglia di fare certe cose stupide o andare là dove c’è sto benedetto o maledetto (perchè i miei Mister X sono tutti dei personaggi da noir..) Mister X. Niente. Vado un po’ dove mi porta il vento..
ma senza anelare..che tristezza!!

Friday, October 22, 2004

eternal sunshine of the spotless mind

How happy is the blameless vestal's lot!The world forgetting, by the world forgot.ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (L'eterno bagliore d'una mente immacolata)!Each pray'r accepted, and each wish resign'd.
di Alexander Pope ("Eloise to Abelard").

La frase è gran bella, il film un pò meno. Sembra un lungo videoclip, molto poetico, visionario, ma a tratti un pò rarefatto e ridondante.
Più bravo Jonze di Gondry...(anche se lo sceneggiatore è sempre Charlie Kaufmann).

ps: ma tra l'altro perchè in Italia devono sempre cambiare i titoli dei film? che cazzo c'entra "Se Mi Lasci Ti Cancello" rispetto a "Eternal Sunshine Of The Spotless Mind"?. La poeticità è compromessa...

Thursday, October 21, 2004

patarob

Volevo rendervi partecipi di quanto sia bello, dolce e avvolgente avere in casa un uomo che suona "l'Aria Sulla Quarta Corda" di Bach, per farvi rilassare.

e...
Fa da mangiare...
Pulisce casa...
Aggiusta le finestre...
Monta le lampadine...
Aggiusta le matite a mine della Pucca (ah ah ah )...
...

Ma soprattutto suona...

Tuesday, October 19, 2004

Saluto al sole

Era da un sacco che non mi capitava di guardare spesso l’orologio (tra l’altro indietro di 10 minuti..) e accorgermi che il tempo sta scorrendo lentissimo..voglio restare qui..vorrei restare qui.
Insomma sto pensando che stasera, dopo l’aperitivo, mi nascondo quasi quasi in qualche sgabuzzino e domani mattina presto esco e faccio colazione al bar, saluto M.C.W.M.B.D.F.A.M ecc, pranzo all’orario di punta, come ieri che c’era tantissima gente.. mi concedo una merendina a base di “cappuccio rinforzato” (ricetta segreta del barista…) e cazzeggio un po’…
Oggi sono contenta che piova (qualcuno mi ha detto che a volte crede che queste giornate abbiano un loro perché..) perché stamattina ho dovuto prendere il tram e lasciare il motorino in garage, e mentre procedeva lento verso la meta, incurante dei miei pensieri, ero felice di non arrivare mai e che quei 10 minuti fossero quasi interminabili proprio perchè potessi guastarmeli fino in fondo.
E già so che stasera sarà lo stesso, anzi forse sarà peggio perché arriverò in fretta a casa, convinta, per quello che può servire avere delle convinzioni al giorno d’oggi e per quello che possono durare, che mi porto a casa tanto, nonostante l’ultimo mese sia stato faticoso per me, e che certe cose forse non torneranno uguali a come le ho vissute, ma torneranno.. perché non sono pessimista.
Solo malinconica. Il che è struggente e romantico, e dannatamente mio.

Monday, October 11, 2004

Non diamo per carità ciò che è dovuto per giustizia

Ieri se n’è andata, credo, una fetta della mia adolescenza. Si è sposato Dario, e faccio un po’ fatica a razionalizzare la cosa, a scrivere che cosa rappresenti per me..
Tipo che ci siamo conosciuti in oratorio, credo che io avessi 13 anni o forse 14. Era uno degli educatori del “gruppo adolescenti” quello che segue al catechismo, dopo la cresima. ecco, la nostra parrocchia organizzava questi incontri settimanali, con cena annessa, nei quali si parlava di tutto, tenuti da alcuni ragazzi che avevano tra i 18 ei 19 anni, e il prete dei giovani. Non so collocare nel tempo quando è iniziata la nostra amicizia, so cmq che io e lui iniziammo a divenire inseparabili il venerdì sera (giornata incontri), e poi col tempo, per tutta la settimana. Rcordo che mi portava sempre a casa col suo GARELLI azzurro, a volte col SI di sua sorella, che ci sentivamo praticamente tutti i giorni, da quando non lo so, ma c’è stato un periodo della mia vita in cui per me la telefonata di Dario era quotidiana. mi ricordo ancora quando mi disse: “Noi ci troviamo tutte le sere verso le 18.30 davanti al sagrato della chiesa, fatti vedere qualche volta..”. Da allora per svariati anni, almeno credo fino all’inverno 98/99, tutte le sere ero anch’io lì e conobbi così tutti i miei amici più cari, quelli con cui poi iniziai ad uscire il sabato sera, insomma la mia cumpa, il mio futuro fidanzato, le mie future compagne di squadra ecc…Lui rimase sempre fuori dalle mie amicizie: più grande di me di 6 anni, non è mai stato “ambiguo”, io ero una bambina, lo sono sempre stata, la sua bambina preferita, ma punto. Aveva sempre una fidanzata (chiaramente…), mi ha sempre guardato con gli occhi del fratello maggiore, credo, mi ha sempre disapprovato nelle mie scelte sentimentali (ed aveva ragione), polemico fino all’eccesso, mi ha fatto diversi regali cui tengo particolarmente, mi ha fatto da infermiere quando ho avuto la broncopolmonite (e gli è costato caro…), si è ingraziato mia mamma, ha avuto fiducia in me quando io volevo sparire. C’era, c’era sempre. Beh infatti l’unica volta che è sparito, nel ’97, fu perché si era messo con una stronza, psicopatica di merda, che aveva anche il coraggio forse di essere gelosa..lei..vabbè cmq io in quell’occasione, mi presi una bella sbandata, ma mi ha praticamente asfissiato perché mi riprendessi e lo chiamassi.. Credo che lui mi abbia sempre osservato da un punto privilegiato, mai troppo vicino, mai troppo lontano. mi ha lasciato sbagliare, crescere, innamorami e soffrire, litigare e abbandonare certi amici, fare scelte importanti. Mi aveva anche promesso che a 18 anni ci saremmo messi insieme, ma poi non è mica andata a finire così?!!?!?Vabbè … Negli ultimi tre anni ci siamo coltivati degli spazi solo nostri, pizza o cena o caffè, nei quali mi ha detto cose strabelle (ok sì, c’erano sempre quelle 3-4 sambuca di mezzo…), mi ha fatto relativizzare delle cazzate che mi facevano stare male, mi ha fatto riflettere su altro, mi ha di nuovo fatto crescere.
Quando mi ha comunicato che lui e Sabry volevano sposarsi ero proprio felice. Lui rappresenta il mio modello. E’ un grande. E si merita solo una famiglia stupenda. Non gli ho mai detto che secondo me sarà un padre stupendo. Bello, lui.
Era stra emozionato ieri quando è arrivato in chiesa. Io ovviamente gli avevo scritto cose molto sentite da me, ma ho pensato bene di commuovermi mentre gliele leggevo, credo di aver fatto dilagare un pianto generale in chiesa, ma sticazzi. Poi me l’ha menata tutto il giorno. Anche ieri abbiamo brindato con diverse Sambuca, cazzo se le merita tutte, non so quante ne abbbia bevute, però era bello ciocco ieri sera..e cmq arrivati davanti alla macchina degli sposi (grande Renault rossa di Max che si è fermata tre volte in autostrada… cmq vabbè credo li abbia portati fino a casa..), con una stellata FAVOLOSA, si è avvicinato e mi ha detto, biascicando, nell’orecchio… “Ti voglio bene…”.
e yo tambièn, Dario. proprio tanto.

Monday, October 04, 2004

2 cosette

allora...
2 robe prima di mettermi in macchina e andare a casa della maji a cena...

- è uscito il sugoso ep dei verdena (Elefante)...da comprare...
- è FINALMENTE uscito Diary di Palahniuk...
invadete e saccheggiate i negozi di dischi e libri...

e poi...forse non mi sentirete per un pò perchè farò un viaggio a lourdes per farmi benedire...
ma è possibile che ogni settimana me ne capiti una? che salute "di merda" che ho...mi sono rotta le palle!!!

baci in bocca.