A chi è piaciuto "Closer"?
Alle persone con cui sono andata al cinema non è piaciuto per niente.
Ma come mai? Le recensioni ne parlavano benissimo... Cos'è sfuggito agli spettatori? Oppure...cos'hanno visto i critici cinematografici che il pubblico di sala non ha colto?
Oddio, i dialoghi non sono il massimo (ma è tratto da una pièce teatrale!)...
Non mi ha fatto impazzire, ma secondo me sotto sotto, a parte il linguaggio, è un film molto poetico.
Il fatto che non si faccia altro che parlare di sesso e tradimenti e che poi non si veda niente di tutto ciò secondo me è geniale. Paradosso? No, sarebbe stato troppo scontato "mostrare"...e poi, c'è talmente tanta nudità in televisione che il mostrarla non avrebbe aggiunto nulla di caratterizzante al film: uno degli espedienti più riusciti del film. Ti tiene continuamente col fiato sospeso, in uno stato di continua frustrazione.
Finalmente dei personaggi "vivi"...nessuno di loro è buono fino in fondo. Sono tutti cinici, deboli e pieni di difetti (confortante per una volta!). Durante tutta la durata del film nessuno è mai totalmente innocente o colpevole (le scusanti che adducono hanno sempre un qualcosa di plausibile). E poi, non sono mai felici. Li vediamo sempre e solo nel momento di un cambiamento, di un capovolgimento della loro vita sentimentale.
Closer è un film fondato tutto sul contrasto tra realtà/finzione, verità/menzogna. I personaggi mentono continuamente, anche a fin di bene (?) per ottenere ciò che vogliono. Tutti sono alla ricerca della verità, di quello che è realmente accaduto nei vari intrecci amorosi che si sviluppano...ma smascherare la menzogna è davvero difficile e doloroso. E anche quando la verità è raccontata nuda e cruda, nessuno ci crede...
Closer è un'analisi della coppia totalmente negativa...ed esce a ridosso di Natale! Bel coraggio a parlare di menzogna e cinismo quando si avvicina la festa più "buona" dell'anno...
Geniale!
ps: la colonna sonora è bellissima, perfetta per creare l'idea di "ossessione" dei sentimenti del film.
THE BLOWER'S DAUGHTER - DAMIEN RICE
And so it is
Just like you said it would be
Life goes easy on me
Most of the time
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her sky
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes...
And so it is
Just like you said it should be
We'll both forget the breeze
Most of the time
And so it is
The colder water
The blower's daughter
The pupil in denial
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes off you
I can't take my eyes...
Did I say that I loathe you?
Did I say that I want to
Leave it all behind?
I can't take my mind off of you
I can't take my mind off you
I can't take my mind off of you
I can't take my mind off you
I can't take my mind off you
I can't take my mind...
My mind...my mind...
'Til I find somebody new
2 comments:
boh..perplessa..mi sono piaciute solo due cose:
1) la paradossale e spasmodica necessità di tutti (o quasi)di farsi raccontare la "verità".forse perchè anch'io preferisco sapere le cose, anche se a volte fa male, anche se è scomodo. ma molto meglio.
2) il personaggio di Natalie Portman's, perchè nonostante l'apparenza, il modo di porsi, il lavoro che poi si troverà a fare, è pura, e prova un amore puro.
"where is this love? I can't see it, i can't touch it, I can't feel it, I can hear it. I can hear some words, but i can't do anything with your easy words".
Lei non ha chiesto niente, o poco niente (quando è stata scaricata dal bel Jude Law). Ma ha dato tanto, amore e soprattutto fiducia, visto che si parla di tradimenti e di verità nascoste.E tutto questo non è stato abbastanza. Gran personaggio.
Se il film fosse stato meno lungo, meno "parlato" e un po' più "agito", credo mi sarebbe piaciuto molto.
Ma l'ho trovato un po' noioso. Eyes wide shut, cui Closer è vicino almeno per il discorso sul detto e non mostrato, sul lasciare intendere o accennare, non è noioso per niente, eppure lo spettatore è frustrato lo stesso perchè se non mi avessero spiegato alcune cose (ave Canova), mica avrei prestato attenzione a certe cose...Parliamo di Kubrick,ok.
Comunque forse me lo rivedrei.E' già un passo in avanti.
Sono d'accordo, il film puo' sembrare asciutto, ma è geniale, i caratteri sono appena accennati e le vite private inesistenti. la passione e l'ostinazione cancella il resto e diventa l'aria che respiri. Canzone finale stupenda.
Post a Comment