Monday, September 26, 2005

mal d'autunno

sono a letto. un catorcio umano.
raffreddore e mal di denti. ma che cavolo...nn bastava soffiarsi il naso a ripetizione e parlare come "puffetta"....
no, ci voleva anche che il dente del giudizio decidesse che questo è proprio il momento giusto per darmi fastidio. ma che cavolo!
morale? sono "fatta" di areosol e anti-infiammatori. in uno stato catatonico perenne, con gli occhi rossi e la parte destra della faccia tutta indolenzita...
non riesco a mangiare niente. il freddo e il caldo mi fanno saltare sulla sedia...quindi "w gli yogurt da bere e i budini, o il parmiggiano succhiato e non mordicchiato"...tanto per inglobare un pò di sostanza, visto che nn mi sembra il caso di perdere altro peso o divento seriamente trasparente e mi vedrete andare a comprare i vestiti nei negozi per bambini....

e per fortuna che c'è il mio cucciolo patatinoso a prendersi cura di me, perchè quando sto male regredisco a uno stato infantile fastidioso, capriccioso e insopportabile che solo chi mi ama veramente può sopportare...

Friday, September 23, 2005

sai che è un attimo...

Fotografia di questo momento. solo questo preciso momento, così strano, in cui mi sembra di aver buttato all'aria una felicità che ora rimpiango.
Una fotografia che ora rappresenta un rimorso, per aver parlato e pensato troppo, per aver chiesto cose che non so se volevo davvero, per aver di nuovo mollato il freno, dopo così poco tempo... in un momento in cui mi sembrava di non avere bisogno di nulla di più..in cui vivevo giorno per giorno lasciandomi stupire. Tanto tempo che nn lo facevo, da farmi stupire e di continuare a volermi stupire. Tanti sorrisi, tanti che non c'era persona che nn mi vedesse da un po' che nn mi dicesse "Che bella faccia che hai!!stai benone!!e come sei dimagrita!!che è successo!?!?". Niente!E davvero non era successo niente e forse era successo già tutto.
Ho peccato di "prurito", esiste qualcosa di simile..è come essere sempre insoddisfatti di quello che si ha. Da un lato si può cadere nella mediocrità, nell'accontentarsi. Dall'altro si tende a volere più di quello che si ha già, per cosa? Io nn faccio discorsi di merito sulle persone. Mi interessa di solito al come le persone mi fanno sentire. Io nn sono migliore di nessuno, so quanto posso dare e so che finchè mi va di dare lo farò. Quando sul piatto della bilancia i conti non mi tornano, allora si che è il caso di trattenere per me qualcosa che forse sto sprecando. L'ho fatto diverse volte. Ci sono riuscita. Sono in grado di valutare quando e come chiudere con chi "non mi merita", per dirla come qualcuno suggerisce. Perchè se vivo male, vivo male. Non è che mi accontento di vivere male. Ma se vivo bene, vivo bene. E devo imparare ad accontentarmi di questo, semplicemente.

Ora che mi sento bene...eh...spengo la luce...
spero di riuscire a dimostrare...che...così va bene
ora che ci penso mi perdo in quell’attimo dove dicevo che tutto era fantastico...
mi sembra.. ieri...
e ora che è successo fa lo stesso...se non ti cerco non vuol dire che mi hai perso...
già sto sognando...ma adesso...
buona notte a te buona notte a me buona notte a chi ancora non ho incontrato...
buona notte pure a lei...lei te dove sei...anche oggi che ti ho cercata...
buona notte a te buona notte a me buona notte a chi ancora non ho incontrato...
buona notte pure a lei...anche oggi che ti vorrei...
...semplicemente semplicemente semplicemente semplicemente...
la voglia di non ragionare ma vivere sempre disposto a rischiare e ridere... riderne..
la gioia di quest’attimo senza pensarci troppo solo gustandolo...
le stesse storie e quei percorsi che non cambiano...
quelle canzoni e le passioni che rimangono... semplicemente non scordare... ( nananana! )
come i libri della scuola fra le dita...
la colazione ogni mattina da una vita...semplice..
come incontrarsi perdersi poi ritrovarsi amarsi lasciarsi...
poteva andare meglio può darsi...dormire senza voglia di alzarmi...
e faccio quello che mi pare... se ci penso ora...e se ci penso adesso...
on so ancora che cosa ne sarà...
perchè mi manca il fiato...
perchè ti cerco ancora...non so dove che cosa ci sarà!...ah...
...semplicemente semplicemente semplicemente .... ( nananana! )
buona notte a te buona notte a me buona notte a chi ancora non ho incontrato...
buona notte pure a lei...lei te dove sei...anche oggi che ti ho cercata...
buona notte a te buona notte a me buona notte a chi ancora non ho incontrato...
buona notte pure a lei...anche oggi che ti vorrei...
...semplicemente semplicemente semplicemente semplicemente ...

Monday, September 19, 2005

cambiando l'ordine degli addendi...il risultato non cambia!

Non so bene da che parte cominciare... forse da questa...

...E ora che del mio domani
non ho più la nostalgia
ci vuole sempre qualche cosa da bere
ci vuole sempre vicino un bicchiere!
Ed ora che oramai non tremo nemmeno per amore...sì!
... ci vuole quello che io non ho
ci vuole "pelo" sullo stomaco!
Però ricordo chi voleva un mondo meglio di così!
sì proprio tu che ti fai delle storie...(ma dai)...
cosa vuoi TU più di così
E cosa conta "chi perdeva"
le regole sono così
è la vita! ed è ora che CRESCI!
devi prenderla così...
SI!!!! STUPENDO!
MI VIENE IL VOMITO!
è più forte di me
NON lo so se sto qui
o se ritorno
se ritorno se ritorno tra poco, tra poco....tra poco

Non c'è molto altro da aggiungere, avevo molto di più da dire ieri sera.. forse ieri in giornata, cmq sia adesso come adesso la barca si è fermata, anzi..ho preso quello che si dice "il coltello dalla parte del manico" e ho deciso di scendere da questa barchetta, perchè la mia compagnia pare fosse UGUALE a quella di tante altre persone. Quindi se fossi rimasta su sarebbe cambiata la vita solo a me. Fantastico...bella merda.

Friday, July 29, 2005

Finchè la barca va...finchè la barca va!!!

Oggi mi sembra di avere appena dato un esame.. ho la stessa identica sensazione addosso: felicità e stanchezza, mal di testa (che in realtà è tipo tensione che proviene dalle gambe ed è salita fino alla testa), euforia e stomaco chiuso..
mi rendo conto che da lunedì qui rimango io insieme a poche altre persone, il che sinceramente mi dispiace, ma non più di tanto.
Le pause servono, anche con gli amici. e ho davvero bisogno di staccare un po', di nuovo, ma in assoluta tranquillità. stase parto con la Cecy, week al mare io e lei. nn vedo l'ora. anche se ora come ora sono pronta a cambiare idea da un minuto all'altro..
ma cosa fai scappi?..non proprio. prendo tempo.. ma proprio ora!?!?si.. tanto di tempo ne avremo, spero, un bel po' tra poco.

saluto tutti gli amichetti già partiti (Robba e Diletta There wasn't, Secol1) e quelli che partono a breve...BUONE VACANZE!!!
credo che ritornerò a scrivere non prima di...fine agosto...wow!!!

Friday, July 22, 2005

21 Luglio U2 @ S.Siro

Vorrei scrivere pagine e pagine su cosa sia stato e quanto mi sia piaciuto questo "concerto", anche se chiamarlo così per me è già riduttivo, ma non riesco a trovare le parole adatte per farlo. Ho avuto, credo all'80 per cento della durata dello show, la pelledoca. Ma quella seria, quella che ti fa vibrare. E girandomi, guardandomi intorno credo fosse una sensazione un po' comunitaria.
Ho pensato a tre cose durante questo concerto, durato 2 ore e mezza, senza pause.
La prima è, ed era la prima volta - davvero - che mi capitava a s.siro o in un qualunque raduno di massa, - sono molto sprovveduta lo so, ma è così -: "e se hanno piantato una bomba? e se saltiamo per aria? ". L'ho pensato credo 5 o 6 volte, vuol dire che avevo paura, ero serena, ma avevo paura, e questa cosa oggi mi fa ancora di più pensare. Non sono il tipo che non fa le cose perchè non vuole rischiare, con tutti i limiti oggettivi del fare le cazzate. Se una cosa è pericolosa, generalmente, non la faccio. Ma qui si tratta seriamente di evitare di vivere normalmente per la paura che si salti per aria. Non ci ho mai pensato così tanto come ieri sera, non so perchè, non sapevo neanche delle altre bombe di Londra, (? sinceramente, non credo che non siano funzionate. non dovevano funzionare) eppure... c'avevo un po' la fissa.
La seconda cosa: volevo di brutto chiamare qualcuno per renderlo partecipe di questo spettacolo, ed è stata la prima volta in cui non ho saputo scegliere. Di solito mi viene spontaneo... chiamo lui/lei. L'ho fatto per Vasco, l'ho fatto per la Consoli... oh ieri avevo un blocco. Oppure ero pigra e un po' egoista, ma davvero c'erano certe canzoni, certi momenti in cui avrei voluto essere con almeno altre 10 persone e pensavo alla mia rubrica e le vedevo lì a chiedermi "chiama me!!!", però c'era la Pisacon me e quindi ero felicissima lo stesso!!!
Terza cosa: fare la rock star deve essere un mestiere allucinante: mentre Bono faceva la passerella (il palco era strafigo) mi chiedevo "ma pensa te...uno diventa così famoso, popolare, che la gente, quando passa, è fuori di testa, lo acclama, gli grida di tutto (per esempio una tipa ha scritto a caratteri cubitali CALL ME! +3933355544422....), sa a memoria le canzoni, le canta al posto suo. cazzo.un cantante rock deve sentirsi un dio. e come cazzo si fa a tenere i piediper terra se sei un dio?!!?deve essere una sensazione inebriante..."
..questo concerto ha stimolato grandi riflessioni...o forse è la musica in generale che ritengo abbia una forza sovraumana, al di là di ogni barriera, politica, religiosa, culturale, ideologica... lo diceva anche Ramazzotti, nel suo piccolo..se bastasse una buona canzone.. cazzo quante persone in meno che soffrono.

and it's you when i look in the mirror
and it's you when i don't pick on the phone
sometimes you can't make it on your own

we fight all the time
you and i.... it's all right
we're the same soul
i don't need.. i don't need to hear you say
that if we're not so alike
you'd like me a whole lot more

listen to me now
i need to let you know
you don't have to go it alone

Sunday, July 10, 2005

W l'anestetico...

Bene…hanno estirpato il polipo che c’era in me, organizzando poi una bella zuppa di pesce per tutta la sala operatoria.. Quindi la mia punizione divina è stata pagata (in parte) e spero che nn finisca con le complicanze già viste in altri casi…
E’stata un’esperienza questa della sala operatoria.. a parte l’attesa inutile, perché la sanità italiana è un po’ così.. come negli uffici statali, un po’ si cazzeggia, un po’ si lavora…ma con mooolta calma. cmq nn mi lamento. Mentre attendevo nel mio lettino la chiamata, con il mio camicino sexy e la cuffia e i calzari verdi in dotazione, mi sono fatta dei sonni incredibili… poi arriva il pre-anestetico: dos punture nel sedere e parti…cioè a me ha preso subito (strano eh?!nn mi prende mai niente a me…). Quindi dormo come un sasso finchè nn arrivano le donnine di verde vestite che mi caricano in barella. Passando per i corridoi saluto anche i miei. E poi arriva il peggio: temperatura sugli 8 gradi, e tu sei lì in mutande, per dire…. La Dott.ssa, nonché anestesista, dice che lei ne ha una voglia mezza di operare (io sono rinco ma alla fine un po’ capisco e mi sono anche detta “annamo bbbene!!”, ma essendo un po’ fatta mica puoi tanto renderti conto se è vero quello che senti…)
Cmq punto 1: flebo. Chiramente nn mi trova la vena nella mano, nel polso…ripiega sul braccio, ma decide, per ricordo, di lasciarmi anche l’ago sul polso, grazie…così ho le braccia tumefatte manco facessi cose strane con le manette. Punto 2: attaccata la flebo, arriva il momento dell’anestesia: spinale, come quella per i parti cesarei. Peccato che nn capissi come cazzo dovevo posizionare la schiena, che ti devono beccare il disco e il nervo giusto…quindi buchi su buchi (mia madre ne ha contati 4 + quello giusto 5) e un male della madonna che saltavo ad ogni puntura e lei doveva partire daccapo…sacramentando anche… alla fine ce la fa (è il suo lavoro o no fare le anestesie!?!?!?) e io saluto le mie gambe. Da lì ricordo solo un gran parlare e un gran freddo che tremavo di brutto…
Finito il tutto mi hanno letteralmente buttato “a babbo morto” sulla barella, coperto e trasportato verso il mio letto, sul quale mi hanno ulteriormente gettato. Sonno di due ore e poi.. il risveglio. Male al braccio per quella flebo maledetta, poi volevo dormire come mio solito e nn potevo perché il braccio aveva la flebo (ndr per chi odia dormire a pancia in su è un problema..). Ma la scena più bella è stata quella delle gambe: nn ti si muovono. Alzo le coperte e mi sento Uma Thurman in Kil Bill 1 che guarda l’alluce e gli dice “Muoviti” e quello niente. Io idem. Piano piano una gamba si ripiglia, l’altra nada…Allora visto che nn avevo un cazzo da fare mi alleno: uso una gamba (quella viva) e cerco di alzare l’altra, quella morta… poi vabbè arriva mia madre e mi cambiano la flebo…finisce l’allenamento. Mi asciugo la soluzione idratante in un’oretta…poi mi fanno alzare e si stupiscono della mia pressione da lucertola (del resto dopo quasi 48 ore di digiuno l’ale, che già ha la pressione bassa, poteva totalizzare più di 60 su 80?!!?!?). Alla fine ti dimettono in fretta, esci un po’ svarionato, cmq esci con le tue gambe, un po’ indolenzite… Devo provare, mi hanno detto, l’anestesia totale… Aggiungo che ho in testa delle cosette che, alla Irene Grandi, lascio andare come devono anadre. E, grazie a Dio, dopo delusioni e incazzature, ci sono sempre anestetici e medicine che mi curano. Bella.

Ti cerco perché sei la disfunzione
La macchia sporca, la mia distrazione
La superficie liscia delle cose
La pace armata, la mia ostinazione.
nuova ossessione che brucia ogni silenzio,
Dammi solo anestetici sorrisi e ancora
nuova ossessione corrodi ogni momento
Sei la visione tra facce da dimenticare

Hai le carte e passi
giocati i tuoi assi
in due il rischio e' minimo siamo in condominio
Che chi mangia polvere lascia i denti mordere
perche' quelli come noi non li schiacceranno mai
e se ti abbandonerai io ti curero'
Medicine come noi
non le inventeranno mai
siamo soci I'll give you all my love

Friday, June 17, 2005

Oggi

Sembra un angelo caduto dal cielo
Com’ e’ vestita quando entra il saxofono blu
Ma si annoia appoggiata allo specchio
Tra fanatici in pelle che la scrutano senza poesia
Sta perdendo sta perdendo sta perdendo sta perdendo
Sta perdendo sta perdendo sta perdendo sta perdendo tempo
Una sera incontro’ un ragazzo gentile
Lui quella sera era un lampo e guardarlo era come uno shock
E tornando e tornando e tornando e tornando
E tornando e tornando e tornando e tornando a casa
Lei ballera’, tra le stelle accese e scoprira’
Scoprira’ l’amore, l’amore....... Disperato
Sembra un angelo caduto dal cielo
Quando si incontrano toccarsi e’ proprio uno shock
E tornando e tornando e tornando e tornando
E tornando e tornando e tornando e tornando a casa
Lei ballera’, tra le stelle accese e scoprira’
Scoprira’ l’amore, l’amore ......... Disperato

Tuesday, June 07, 2005

Comple Blog!!!

In netto ritardo causa VACANZADELL'ALEALMARE...vorrei fare tanti auguri al nostro piccolo blog..ECCHETTELODICOAFFARE nacque infatti la sera del 2 Giugno, festa della Repubblica, nonchè compleanno del Giobatta, per volere della Signorina Nonc'era. Nel senso che se n'era parlato e poi lei mi ha comunicato che l'aveva aperto... da lì partì il tutto!
Non sto qui a fare i bilanci di un anno passato: cosa salvare? cosa buttare? tante le cose da ricordare che fanno incazzare, ma anche tante, tantissime fotografie di momenti molto importanti e molto intensi, di persone-situazioni-frasi-silenzi-pagine scritte-sms (tanti)-lauree (bravissimi!!!)-sbronze-fattanze-chemistry-albe-canzoni-viaggi (??)- ... e in realtà scoprire che in fondo siamo ancora qui.. non tanto diversi, anche se per certi versi lontani anni luce da quello che c'era un anno fa. Insomma il bilancio è positivo, sicuramente. Ma in fondo il tempo è ciclico... Sono contenta che sia iniziata l'estate, perchè per me Giugno = estate e tanto altro. Perchè ha aperto la spiaggia, perchè il 18 si sposa il Pesche, perchè si va al mare, a Gardaland e spero in barca (dove?!?!?!in GREEEEEECIAAAAAAAAAA!!!!), perchè l'11 compio gli anni, perchè sono abbronzata e mi sono fatta il primo ponte da lavoratrice - che ora nn aspetta altro che il venerdì sera e il sabato mattina, e i ponti e le ferie... , perchè ho capito un po' di più me stessa e, nonostante a volte faccia ancora una gran fatica, mi sono allenata a tirar fuori il meglio da tutte le persone che mi circondano e a cui voglio bene - a parte chi proprio NPC...
Un'ultima breve riflessione: ma quando cazzo mi trova a me il principe azzurro!?!? Nel senso: la Signorina Nonc'era, dopo varie vicissitudini, perdita di personalità e riacquisizione di nuova personalità, per poi perderla di nuovo in una spirale senza fine... mi si è felicemente sistemata. E ok. Ma io!?!?!??!

BUON COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Wednesday, May 25, 2005

Ballata per la mia piccola iena

Premessa: gli Afterhours non mi sono mai piaciuti in maniera morbosa....
Eppure non faccio che ascoltare in loop questa canzone...perfetta sotto ogni aspetto...
Pura genialità.
Invito tutti ad ascoltarla...leggere solo il testo, seppur illuminante, non basta...
fidatevi!
Siamo tutti piccole iene?


L'autista che ti guida ha una sola mano,
ma vede cio che credi invisibile.
Nel tuo piccolo mondo fra piccole iene
anche il sole sorge solo se conviene.
Fra piccole iene, solo se conviene,
mia piccola iena, solo se conviene.

L'amore rende soli!.. ma è ben più doloroso
se per nemici e amici non sei più pericoloso.
La testa è così piena che non pensi più..
Ti si aprono le gambe oppure le hai aperte tu?
Aiutami a trovare qualcosa di pulito
Uccidi ma non vuoi morire,
uccidi ma non vuoi morire.
Fra piccole iene, solo se conviene.
Mia piccola iena, solo se conviene.

Non puoi scordare dove sono state le tue labbra
sai già come sarà, ma non sai più chi sei...
La testa è così piena
non riesci più a pensare
che anche senza te si possa ancora respirare!
Quello che hai appena fatto
ti ha fatto stare meglio!
Ti uccide e poi non vuol morire
uccidi ma non vuoi morire!
Fra piccole iene, solo se conviene.
Fra piccole iene, solo se conviene.
Mia piccola iena solo se conviene...

Sunday, May 22, 2005

Reset!!

Forse non sai quel che darei
Perché tu sia felice
Piangi lacrime di aria
Lacrime invisibili
Che solamente gli angeli
san portar via

Ma cambierà stagione
ci saranno nuove rose

E ci sarà...
dentro te e al di là
dell’orizzonte
una piccola poesia
Ci sarà...
forse esiste già al di là
dell’orizzonte
una poesia anche per te

Vorrei rinascere per te
e ricominciare insieme come se
non sentissi più dolore
ma tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi
e fragili
per morire adesso
solo per un rimpianto

Ci sarà...
dentro e te e al di là
dell’orizzonte
una piccola poesia
Ci sarà...
dentro e te e al di là
dell’orizzonte
una poesia anche per te

Perdona e dimenticherai
per quanto possa fare male in fondo sai
che sei ancora qui
e dare tutto e dare tanto quanto il tempo in cui il tuo segno rimarrà
questo nodo lo sciolga il sole come sa fare con la neve

Ci sarà...
dentro e te e al di là
dell’orizzonte
una piccola poesia
Ci sarà...
forse esiste già al di là
dell’orizzonte una poesia anche per te anche per te per te...

Wednesday, May 18, 2005

Stanchezza!!!!!!!!!!!

Sono malata..o meglio ho preso l'influenza (lo so che è Maggio e che nn ci si crede, però è così!d'altra parte è un Maggio un po' cazzuto...). Raffreddore potente, brividi, qualche linea di febbre, ma soprattutto stanchezza.. Ho le ossa rotte, ieri sera mi addormentavo ogni 2 per 3... Ho visto un paio di film, ma in realtà nn è che riuscissi molto a concentrarmi sullo schermo...stanca. Stamattina ho riposato, dormito fino alle 11.20. Ho provato la febbre e nn l'avevo già più, in compenso ero in un bagno di sudore (è il mio corpo che cambia...nella forma e nel colore..è in trasformazione...). Dopo aver colazionato con cappuccio, brioches al cioccolato e ZerinolFlu, mentre guardavo attentamente Antonellina Clerici, ho deciso di buttarmi sullo Zen Micro: ho finalmente imparato ad usarlo e tra l'altro l'ho caricato di un po' di roba. Giornatona piena per me!!!Eppure sono esausta...davvero nn sto scherzando. E ho una gran voglia di una sigaretta...E di caldo, di estate, di mare (che fa bene al raffreddore), di vino e anche... va beh mi fermo al vino riportando un passo di Sideways, molto carino (questo discorso, il film in sè è leggerino, a parte che ti lascia una voglia di bere vino assurda..)

"Il vino è un essere vivente. Amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c'era un bel sole... se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve. Se è un vino d'annata, penso a quante di loro sono morte. Mi piace che il vino continui ad evolversi. Mi piace pensare che se apro una bottiglia oggi, avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l'aprissi un altro giorno. Perchè una bottiglia di vino è qualcosa che ha vita. Ed è..in costante evoluzione e acquista complessità. Finchè raggiunge l'apice...come il tuo Cheval Blanc del '61... e poi comincia il suo.. lento...inesorabile declino. E poi...cazzo, quanto è buono!"

Niente... adesso mi preparo per la serata..che mi sa sarà all'insegna di un altro film.. a meno che nn riesca a trascinarmi al cabaret...ma stanca...

Thursday, May 12, 2005

LA TESTA NEL SECCHIO

Le canzoni di DeGregori sono meravigliose. La melodia familiare e confortante, la voce inconfondibile.
Ascolto l'album nuovo e mi sembra di averlo già vissuto (non ascoltato). Nonostante questo fil rouge che lega tutti gli album ogni canzone è un mondo a parte...è impossibile non soffermarsi ad ascoltare le parole: malinconiche poesie.
E questa canzone mi ha colpita, forse perchè ultimamente l'unica cosa che vorrei fare è "mettere la testa nel secchio" anch'io. Per sparire un pò. Per dimenticarMI e ricominciare.

Ho messo la testa nel secchio
E nel secchio c’è acqua e sale
Ho messo la testa nel secchio
E devo bere per non affogare
Ho messo la testa nel secchio
Dentro al secchio per guardare
Cosa c’era dentro al secchio
E dentro al secchio c’era il mare

E chissà quanto ho viaggiato
Quante volte sono stato
Quanti ponti ho attraversato
Quante scale che ho salito
Quando tu indicavi il cielo
Mentre io guardavo il dito
E chissà quanto ho viaggiato
Quante pagine ho strappato
Quanto amore ho visto in giro
Quanto ne ho dimenticato
Ma ho del sangue nei capelli
E non so chi mi ha ferito
E il treno sta partendo
E non è ancora partito

Ho messo la testa nel secchio
Come in un pozzo per afferrare
Un coltello dalla parte sbagliata
O un riflesso lunare
Una stella camaleonte o una corrente tropicale
O la voce di una donna in fondo al secchio
Che ti chiede “ Sai nuotare ? ”

E chissà quanto ho viaggiato
Quante facce sono stato
Quante volte ho chiuso gli occhi

Quanta polvere ho mangiato
Quante volte ho chiesto scusa
Quante volte ho perdonato
E chissà quanto ho viaggiato
Quanta gente ho conosciuto

E se mi riconosceresti
Dopo il tempo che è passato
Come sabbia dentro al vetro
Come vento sul vestito
E il treno sta partendo
Ma non è ancora partito


Ho messo la testa nel secchio
Come in un sogno da attraversare
Come chilometri di luce nera
Con un bagaglio da recuperare
Nelle stazioni di mezzanotte
Senza volermi svegliare
Per qualcosa che non ha orario
Ma non può aspettare


E chissà quanto ho viaggiato
Quante carte ho rivoltato
Quante volte ho preso l’asso
Quante volte l’ho buttato
Quante volte ho visto il sole
Quante volte l’ho guardato
E chissà quanto ho viaggiato
E se sono mai arrivato
Se ho scommesso, se ho pagato
Se ho promesso ed ho tradito
Quante volte ho confessato
Senza essermi pentito
E il treno sta partendo
Ma non è ancora partito

Monday, May 09, 2005

Sono proprio grande!!!!

Oggi scriverei 10 post diversi...per 10 argomenti diversi..
procediamo per ordine: oggi ho visto in anteprima stampa (mi bullo?! sì..) STAR WARS EPISODIO III e dirò solo una cosa, bella, e cioè che oggi mi sono sentita grande, perchè vi giuro che era almeno 10 anni che nn rivedevo quel film. E quel film per me rappresenta la fanciullezza: mio padre penso se lo guardasse ogni settimana, e io con lui, perchè forse mi obbligava (lo stesso faceva per Totò..) o perchè forse tutto quello che guardava papà era da vedere. Si perchè se no nn si spiega come mai una bambina guardi un film che parla di guerre, stellari per di più, con mostri robot e quell'uomo...sì...quello nero...quello CATTIVO!!!Io avevo una paura folle...del solo respiro!E oggi cazzo ho vinto questa paura, anzi prima di tutto ho scoperto perchè cazzo è cattivo quello lì..e l'ho affrontato!!da sola tra l'altro perchè io e la mia collega ci siamo perse..ma tant'è che ormai sono grande!!!o vecchia!?!?
va beh comunque..questa è una cosa.
L'altra: vorrei sfogare la mia ira contro gli juventini...FANCULOOOOOOOOOO!! E sarò superiore. Ieri mi sono sentita interista dentro..ero in down totale (ok..ero allo stadio alle 12.15 e vabbè ci siamo caricati un po'...il caldo...la ressa...la fame...la chemistry..) e nn ho rivolto la parola a nessuno.Ma oggi no..Sono già oltre..vabbè..
L'altra è una canzone che mi piace un casino e continuo ad ascoltare ascoltare ascoltare ascoltare...domani la posto..o dopo domani...

Monday, April 18, 2005

Ai blocchi di partenza...l'ale c'è!!

Eccoci qui..posto ora che ho un pomeriggio libero.. oi mi sono laureata inaspettatamente col 110...bella!!
E ho già iniziato l'ennesimo stage.. però sono contenta, anche se non posso godermi la fase scazzo post-laurea, le dormite..un viaggetto...
Sono contenta perchè si è chiusa una fase very important della mia vita. Chiuso il capitolo oneroso "CARRIERA SCOLASTICA"!! Era ora...
E adesso ho voglia di mettermi alla prova sul serio, ho accantonato l'idea di "fuggire" a Toronto per qualche mese, tanto là mi aspettano quando voglio, e nessuno mi ha assunto bloccandomi in Italia. E nn ho neanche legami sentimentali che mi possano frenare.. Sono sempre in tempo per partire, quando sarò pronta, se mai sarò pronta...ma cmq.
E' un periodo molto bello, sono serena e positiva. Tra pochi giorni festeggeremo tutti insieme e nn vedo l'ora, voglio tornare a casa (nn la mia...) piegata!!
Vorrei postare come al solito anche uno stralcio di una canzone del buon Luca Dirisio: è un grido a chi ha calpestato me stessa e tutto quello che ho cercato di fare, sbagliando completamente destinatari e mettendocela tutta per poi in fondo scoprire che bastava una millesima parte di sbattimento...
Come ho scritto tra i pochi rigraziamenti della mia tesi:
"A me stessa, perchè mi piego ma non mi spezzo".
Ho tempi di ripresa sempre più spettacolari!!!
Grazie Francy, purtroppo questa forza la devo a te.

Maledetto me che sto morendo
Per un attimo di vento
Perdo tutto in un momento
E' proprio questo sono stanco
Di donare confidenza
A chi invece non ti pensa
E ti abbandona come merda
Tanto Luca è forte e regge
E non sa cos'è il rancore
Se ti va dagli un ceffone
Comunque meglio non chiamare
Anche se soffre come un cane
E' un amico che non vale
Buono solo a cantare
Ma quante notti al caldo stretti, stretti
Chiusi in una stanza
Senza uscite e pregiudizi
Solo con la voglia di star bene e divertirsi
Quello che vuoi tu...

Avrei anche due massime regalatemi da Secol1 ieri sera, dopo aver visto Million Dollar Baby..che manata!!!Ma le riporterò per bene otra vez...

Friday, April 15, 2005

post-laurea

l'università è finita e la vita continua.
ora cosa si fa? si inviano i curriculum, si aspetta che qualcuno ti fissi un colloquio e ti offra uno stipendio/rimborsos spese decente.
ma nel frattempo? ecco, io devo cercare casa. ed è un vero e proprio lavoro!
sono ormai 2 mesi che siamo in ballo con una casa nuova. quale? dove? boh! ne abbiamo viste una miriade...ognuna aveva qualcosa che non andava bene...
ma soprattutto....gli affitti fanno paura. ma come si fa a vivere a milano? e quando inizierò a lavorare tutti i miei soldi se ne andranno in affitto? mi sa di sì....
mi sento una vecchietta che fa i soliti discorsi sul passaggio euro-lira... "ah, con l'euro gli affitti sono saliti alle stelle..." però è vero. come cazzo si fa a far pagare un monolocale di 35 mq 700€? paura!!!
la gente è pazza!!! e io devo convivere con la loro pazzia, diventando pazza io a mia volta...
e poi...cerca di far capire ai miei genitori, abituati a vivere a Parma, che qui, per meno di 1000 euro un bilocale decente, in una zona tranquilla non si trova.
dove cacchio vado a vivere? sotto i ponti?
in effetti potrebbe essere un'idea. mi sentirei molto bohemien, come in un film....ma anche no!
diciamo la verità, che io senza le comodità nn so stare. anche andare in campeggio mi manderebbe in crisi....la tenda? mai e poi mai. l'unico campeggio fatto è stato nel giardino di casa mia quando avevo 13 anni...con mio papà che veniva di notte cercando di farmi paura imitando il verso degli animali più improponibili!?!
perchè non posso tornare indietro a quei tempi quando tutto era semplice, ovattato, bellissimo?
maledetta consapevolezza!!!!

Tuesday, March 22, 2005

Dott.ssa No(n)cera?

La Dile ce l'ha fatta!
EvvivaEvviva! Yuppi Yuppi!
Sono finalmente disoccupata.............

é stata una gran giornata. Sveglia prestissimo, trucco e parrucco....ovviamente e rigorosamente tutto viola (contro chi dice che porta sfiga! ma dove? in che film? in che videoclip? ah ah ah )
poca ansia, quasi insesitente...molto strano! discorso preparato pari a zero...contando sull'improvvisazione del momento....è inutile memorizzare un discorso...tanto poi te lo dimentichi...meglio andare per punti (Rob docet!).

uno dopo l'altro si laureano tutti....poi finalmente è il mio turno...
entro, mi posiziono dietro il banchetto dell'aula meucci, collocato addosso (per nn dire sopra) alla cattedra della commissione....potevo sentire 3polsi respirare davanti a me, da quanto eravamo vicini...
battute varie della commissione sulla mole impressionante della mia tesi...si scomincia bene, penso...
Domenico, per protesta, era l'unico senza toga...ma con la giacca nera...eh eh eh

e via....
sparata col mio discorso paura sulla concezione distorta della visione ....1 minuto di video (dei 6 preparati...vabbè)...
una roba davvero veloce. tre domandine che sono andate via facili facili (ho zittito persino 3polsi)...ed era già finita!

poi accade l'inimmaginabile...3polsi con fare ufficiale e serioso mi comunica che in via del tutto eccezionale per la particolarità e l'accuratezza del mio lavoro, la commissione mi ha conferito un punteggio "straordinerio"... 110!!!
ecchevelodicoaffare che dentro di me ho "urlato" STICA!
complimenti vari, strette di mano di rito....abbracci, baci e pacche sulle spalle....
UBI 1 KENOBI (che, per chi nn lo sapesse è il mio papi) scatta all'incirca mille milioni di foto...
mazzi di fiori che spuntano da ogniddove...

Pranzo fantastico. Pancia piena. Fiumi di vino.
INIZIANO I FESTEGGIAMENTI.........

Grazie a tutti quelli che sono venuti a supportarmi e ad assistere all'evento!(grazie anche al gasta, fermato a casa dall'influenza...come se fossi stato lì). Vi voglio bene. è stato fantastico condividere con voi questo momento.

Ma la perla di tutta la giornata è stata la frase pronunciata da 3polsi a fine discussione....riguardo ad una certa dedica patatosissima fatta al mio cucciolo-Rob.
"Ma Rob è in sala? Dopo una dedica del genere....è un uomo fortunato!"
Fantastico.....



Tuesday, March 15, 2005

Finalmente Trilly...

Sappi amore mio
che se avanza un pezzo di sto cuore è cuore tuo
tu dici sì per sempre, io per non morire
ho tatuato te...

Monday, February 28, 2005

the end

è finito il periodo di merda!
tesi consegnata. un pò più di libertà! evviva!
piano piano dovrei riuscire ad addolcirmi, calmarmi...tornare normale (se mai lo sono stata).
zero alzatacce per scrivere, zero notti insonni per scrivere.
d'ora in poi dovrebbe essere tutto più tranquillo.
speriamo.
yuppi!

ma ora? e dopo la tesi? troveremo qualcosa da fare?
all'euforia del momento subentrerà il panico da disoccupazione?
mi lamento tanto quanto sono oberata di lavoro, ma quando non ho più un cacchio da fare vado in panico-noia...
si vedrà!!!
per il momento...
party!!!

Sunday, February 13, 2005

..ancora comete...

Settimana scorsa ho visto il film di Pupi Avati “Quando arrivano le ragazze?”. In realtà non mi ha esaltato: a parte Santamaria che è quasi ai livelli di Libero de Rienzo, aveva solo un paio di cose carine. Il jazz, ora io non me ne intendo, però mi pè piaciuto il fatto che abbia messo in primo piano la musica, e alcuni ragazzi che si conoscono e vogliono fare musica.. La seconda – non è la Puccini ragazzi…è terribileee!! Elisa di Rivombrosa nn l’avevo mai visto, ma avevo letto che Pupi voleva darle una chance per lanciarla sul grande schermo…è come Martina Stella, meno volgare, ma inespressiva uguale..boh, c’ha sto faccione, gli occhioni da cerbiatta e basta. zero passione... Dicevo, l’altro elemento da salvare del film è il paragone tra il personaggio di Santamaria - Nick Cialfi - e le comete che svolazzano per i nostri cieli… nostri mica tanto, ma vabbè... Nick ha rappresentato per un periodo di tempo della vita di Gianca - fidanzato della bella FrancescaElisadiRivombrosaVittoriaPuccini -, il migliore amico, il complice, il modello da emulare, il genio senza tecnica, il bastardo che si scopa tua sorella, ci si mette insieme, dopo un po’ lei rimane incinta e poi se ne va con un’altra, il marpione che dopo anni ci prova con la tua quasi moglie..insomma LAMMMERDA?!?!!? Ecco Pupi Avati per tutta la durata del film paragona Nick Cialfi ad una cometa, in maniera molto soft, anzi magari queste sono congetture mie. Ogni passo della vita di Nick e Gianca è incorniciato dal passaggio (espresso attraverso inserti che riportano il nome della cometa e l'anno) di una cometa famosa e ne ha citate parecchie, anche se io conoscevo bene solo Hale Bopp…però questa è la cosa che più mi è piaciuta del film e cui ho pensato appena uscita dalla sala. Stamattina, mentre leggevo un blog, ho trovato questo post intitolato “queste comete...”, a sua volta ispirato da un commento ad un altro post che diceva “si è amici e poi non lo si è più”. Ed allora ho collegato subito il film, Nick, le comete vip e le mie comete. E’ davvero così, ci sono persone che passano per la nostra vita e sono come comete, nel senso che sono così brillanti e hanno una tale forza che squarciano i nostri cieli e soprattutto illuminano con il loro bagliore giorni, mesi, a volte anni interi..e poi?E poi non si vedono più. come sono entrati nelle nostre vite ne escono. a volte hanno rischiato di impattare con noi o con qualcuno che ci è molto vicino. A volte sono stati davvero così vicini da far pensare al gran botto, poi invece col tempo capisci che ti hanno solo sfiorato, e alla fine escono di scena, da vere e proprie comete. Compaiono, sconvolgono la tua vita e poi se ne vanno, in altri cieli credo. e oggi mi ha fatto pensare questo commento e adesso sorrido mentre mi chiedo "ma che fine hanno fatto quegli astri luminosissimi che sono stati in grado, per tanto o poco tempo, di offuscare, a volte, anche gli amici veri, quelli dal carattere meno brillante e quelli più silenziosi?”. Boh!
Ringraziando il cielo, appunto, le comete sono uno spettacolo stupendo e incantevole, e credo tutti vorremmo essere sfiorati a volte da una di queste.
Ma "quanto è bello alzare gli occhi e vedere che [gli amici] sono sempre là" (nota a piè di pagina: Ramazzotti, Eros LA LUCE BUONA DELLE STELLE, In certi momenti, 1987, corsivo mio), quando guardi in cielo e nessun fascio di luce ti acceca la vista?

Friday, February 11, 2005

deliri notturni prima di collassare a letto...

L'unica cosa che mi spinge ad andare avanti in questo tunnel,del quale vedo la luce finalmente, ma lo stesso è ancora troppo troppo lontana, dicevo..l'unico motivo che mi sorregge è che consegnata sta merda di tesi in copisteria, dunque per la sottoscritta il 21 Febbraio...seguirà un periodo di pura V-A-C-A-N-Z-A.
Voglio essenzialmente fare tre cose:
1.andare al mare, non importa se ci sarà la nebbia e 10 gradi.sti cazzi.ho fatto il conto che è dal 24 di Agosto che nn metto piede fuori da questa città che mi sta diventando stretta. bestemmia. ebbene si.
voglio andare un po' al mare da me, dalla zia, dalla vale, dalla fede, mangiare alla Casa delle Aie a 12 euro quei megatortelloni al ragù, e la grigliata mista, e il pinzimonio e le patate al forno e bere il vinello rosso e spendere 12 euro.e voglio anche andare Predappio e mangiare 75 cm di bruschetta. e voglio la piadina vera, invece che la salamella.e voglio anche fare una passeggiata al mare.
2. bere bere bere bere e fumare fumare fumare fumare senza sbatta che domani mi devo alzare presto e c'ho la piattella e nn capisco un cazzo.
3. voglio un massaggio come dio comanda.hammam per me, e anche per la dile, e anche per la scecy.
...ah, beh poi ci sarebbe la 4° cosa.. the last but not least.. ci siamo capite no?
Holidaaaaaaaay Celebrate!!
Holidaaaaaaaay Celebrate!!
If we took a holiday
Took some time to celebrate
Just one day out of life
It would be, it would be so nice
Everybody spread the word
We're gonna have a celebration
All across the world
In every nation
It's time for the good times
Forget about the bad times, oh yeah
One day to come together
To release the pressure
We need a holiday!!
You can turn this world around
And bring back all of those happy days
Put your troubles down
It's time to celebrate
Let love shine
And we will find
A way to come together
And make things better
We need a holidaaaaaaaaaaaaaaaaaay
Holiday... Celebration
Come together in every nation

Friday, January 28, 2005

l'abitudine


Marmaja - LiveKillers
(contributo del concerto di ieri sera! yuppi
W la *dile, l'ale, la scecy e la simo!)
è da un pò di tempo che le giornate per me sono tutte uguali. mi alzo, più o meno tardi e cerco di rendere la mia giornata produttiva scrivendo la tesi.
mi sento un pò annullata e svuotata e, anche se quello che scrivo mi appassiona, il modo in cui lo faccio che mi frustra. per vincere la noia e la tristezza di stare seduta davanti al computer a digitare (e poi ci si chiede come mai quando parlo faccio finta di scrivere al computer...) vado quell'oretta e mezza in palestra...il massimo della vita! oddio, mi aiuta a scaricare, ma poi faccio ritorno al mio tavolo in simil-legno e al mio mac. a fine serata ho le borse sotto gli occhi che toccano terra e gli occhi rossi come uno smalto per le unghie color sangue di piccione... (che cazzo di paragone!).

come si può sfuggire alla "routine" di tutti i giorni? si può prevenire e curare? imparare a conoscere ed evitare?
l'abitudine è davvero così deleteria? per alcuni è fonte di sicurezza (in fondo fare sempre le stesse cose rende le giornate in qualche modo prevedibili e organizzabili), per altri invece è noia pura. sapere che ti stai alzando e che farai le stesse identiche cose del giorno prima ti smorza la giornata in partenza...quanto meno ti fa rimanere a letto il più possibile...

voglio che le mie giornate siano una diversa dall'altra...

...finirà questo merdoso periodo di stesura della tesi....

Tuesday, January 25, 2005

The scientist

Grazie Rob

Come up to meet you
tell you I'm sorry
You don't know how lovely you are
I had to find you
tell you I need you
And tell you I set you apart
Tell me your secrets and nurse me your questions
Oh lets go back to the start
Running in circles, coming in tails
Heads on a science apart
Nobody said it was easy
It's such a shame for us to part
Nobody said it was easy
No one ever said it would be this hard
Oh take me back to the start
I was just guessing at numbers and figures
Pulling the puzzles apart
Questions of science, science and progress
Do not speak as loud as my heart
And tell me you love me, come back and haunt me
Oh and I rush to the start
Running in circles, chasing tails
Coming back as we are
Nobody said it was easy
Oh it's such a shame for us to part
Nobody said it was easy
No one ever said it would be so hard
I'm going back to the start


Monday, January 24, 2005

EVERYTHING IS NOT LOST

When I counted up my demons
Saw there was one for every day
With the good ones on my shoulders
I drove the other ones away

So if you ever feel neglected
And if you think that all is lost
I'll be counting up my demons, yeah
Hoping everything's not lost

When you thought that it was over
You could feel it all around
And everybody's out to get you
Don't you let it drag you down

'Cos if you ever feel neglected
And if you think that all is lost
I'll be counting up my demons, yeah
Hoping everything's not lost

If you ever feel neglected
If you think that all is lost
I'll be counting up my demons, yeah
Hoping everything's not lost

Sunday, January 16, 2005

Sei bellissima. Divertiti!

Oggi ho capito che in fondo odio la mia chiesa. Eppure è uno di quei luoghi cui dovrei essere legata, in fondo l’ho frequentata per anni e grazie a questa ho conosciuto tante persone importanti della mia vita. Ma ora mi viene la nausea ad entrare lì dentro.L’ho capito stasera alla messa per il nonno. E’ come se tutti i momenti passati lì dentro (ho avuto un passato non troppo lontano in cui ero cattolica “praticante”) fossero stati indelebilmente macchiati da quei due funerali. In questi 3 anni e mezzo ho maturato che in questa chiesa nn ci voglio più mettere piede. Ogni volta che ci entro mi viene da vomitare. Spero che nessuno dei miei amici si sposi lì dentro, anche se sono quasi certa che almeno un matrimonio si celebrerà lì. Magari mi servirà per esorcizzare, ma dubito. Il punto è che mi trovo ad andare a queste messe di ricorrenza per fare piacere a qualcuno. Sto seriamente pensando di dire alla nonna che nn lo farò più. Non mi piace e penso a tutt'altro..Unico lato un po’ positivo: c'è un nuovo coro davvero carino. Ho cantato di brutto perché hanno cambiato tutti i canti, li hanno modernizzati. Fico.Con questo chiudo l’argomento fede perché sono in stand by, incazzata, e lo rimarrò a vita credo.Ho perso solo due persone importantissime, non passa giorno che non pensi a loro, per motivi chiaramente diversi e in modalità diverse. E la cosa che mi piace di più – oddio mi piace…va beh – è che penso a tutti e due quasi sempre nello stesso momento. Non so se sia una questione banale del tipo che penso alle persone che non ci sono più e che mi mancano e allora penso a tutti e due. Oppure se sia perché li visualizzo proprio insieme: allo stadio per esempio. Ad ogni partita persa dall’inter sfottevo il nonno, ad ogni gol preso era un mezzo infarto per lui. Eppure era fiero di vedermi andare allo stadio. Sperava solo che almeno un nipote su 4 diventasse interista, e invece niente. Ma l’intersita poi è arrivato. Francy non aveva conosciuto nessuno dei suoi due nonni. E quindi il mio nonno lo sentiva come se fosse anche un po’ suo. Si volevano un gran bene. E quindi mi piace pensare che si facciano molta compagnia.Di mio nonno mi mancano tante cose, soprattutto alcune espressioni (Ninin..), spesso non verbali ma facciali..’na comica.. Ma la cosa che mi manca di più in assoluto è passare da lui alla sera, prima di uscire, e sentirmi dire: “Sei bellissima. Divertiti.”. Ci è voluto un po’ di tempo prima che realizzassi prima di entrare in casa sua che non era lì ad aspettarmi. Passo lo stesso – per bullarmi un po’.. - perché adesso me lo dice la nonna, ma non le viene così bene..;-))

ps: in realtà vorrei scrivere ancora, e parlare d'altro..ma lo farò domani..perchè quello di cui ho voglia di parlare non c'entra niente e per coerenza dovrei aprire un altro post e scriverci dentro..ma c'è controcampo e me lo voglio vedere!!

i am back

la dile è tornata. ha portato la nebbia e il freddo da toronto (porcaccia...).

in realtà sto combattendo contro il jet leg (maledetto) che mi fa vivere a degli orari improponibili. non mi sveglio prima delle 3 del pomeriggio e la notte non riesco a dormire bene. sono eternamente rincoglionita (vabbè, più del solito diciamo). poi non ho mai fame, questo non so da cosa dipenda in realtà...

cmq...viaggiare da soli è bello! ero un sacco spaventata prima di partire (eppure io da sola ci sono stata via un anno intero!). ma questa volta sentivo che era diverso...avevo tutt'un'altra consapevolezza (ah, la maturità degli anni!). e poi, era come il mio primo lavoro oversea...ero visibilmente nervosa e intrattabile (santo robba!). ero tesa per l'intervista ed ero spaventata dal viaggio. dal dovermi organizzare da sola le giornate a toronto. invece, contro il freddo e le intemperie, armata della mia (brand new) macchina fotografica ho affrontato toronto downtown senza problemi...
e farlo da sola ha portato una poeticità nuova alle cose che ho visto. un nonsochè che non avrei apprezzatto altrimenti...

non si è mai completamente soli, se si ha la compagnia di sè stessi.

Wednesday, January 12, 2005

yuppi

bella!
intervista fatta. non ci posso credere. è stata una cosa fuori dal normale. surreale, come in uno dei suoi video. ogni tanto mi tiravo i pizzicotti per vedere se era sogno o realtà. chi può dirlo, in the end?
lei è una persona fantastica, non c'è che dire. bellissima. disponibilissima.
dopo l'intervista ci siamo messe a chiacchierare di tutto e di più. è un genio, senza ombra di dubbio.
uno vede arrivare questa donna bellissima, e pensa sia una modella senza cervello, invece è una tosta, sa quello che vuole e lo ottiene, è di una creatività geniale e brillante e ti racconta tutto di sè senza remore: un'artista!
ficooooooooo.
ancora incredula!

Monday, January 10, 2005

TORONTO - day3

eccoci al terzo giorno canadese.
stamattina mi sono svegliata di buonumore (visto amore?), forse perchè c'era il sole. sono assolutamente metereopatica. sono scesa a fare colazione nel mio solito posticino, sul divano davanti al caminetto, col mio sempre-presente mac.
mi sono accorta che senza internet in questi giorni probabilmente mi sarei tagliata le vene (o avrei speso un patrimonio in telefonate intercontinentali!).
con internet mi sento meno sola. posso chattare con tutti, parlare col mio cucciolo: mi sento meno sola in una città fredda e piena di neve.
oggi comunque mi sono armata di spirito d'avventura, ho presso lo "StreetCar", ovvero il tram e sono arrivata fino alla strada più lunga del mondo "Yonge st.", 18 km ... di negozi ovviamente! nn l'ho percorsa tutta, un pò perchè mi ci sarebbe voluta una vita, un pò perchè il freddo mi stava mangiando. nonostante il sole, c'era un vento gelido!
cmq mi sono rifugiata dentro l'Eaton Centre, il centro commerciale più grande del mondo (ma quante cose "più grandi del mondo" ci sono in sta città?). 5 piani, ne ho girati a malapena 2 in 2 ore! abbastanza per svaligiare un pò di negozi!
perchè, cosa fa una ragazza sola in una città che non conosce, per combattere la solitudine? shopping! mi sento così maledettamente capitalista in questi giorni.
vabbè, poi proseguo all'avventura sullo "streetcar" e vado nel posto di noleggio audiovideo che avevo chiamto stamattina a ritirare le "pulce wireless". adesso devo fare un pò di prove..
torno indietro carica di sacchetti...
contenta.

Sunday, January 09, 2005

TORONTO - day1

sono arrivata.tutto bene.più o meno.
...
dovevo essere a linate alle 530. decidiamo di non andare nemmeno a dormire. che senso avrebbe avuto andare a letto alle 2 e svegliarsi alle 5, d'altra parte?
così coinvolgiamo ale e fede nel progetto-areoporto e alle 545 siamo a linate.
E.... mi cancellano il volo! Ma si può? L'unico cacchio di volo cancellato era il mio! Panico (tanto per cambiare!). Vabbè, mi risistemano la prenotazione per le 1030. Quindi tutti a casa a dormire per un'ora. A saperlo avrei fatto un bel sonno riposante. Invece sono stata uno zombie per tutto il viaggio. Durante le 8 ore e mezza di viaggio da Francoforte e Toronto non ho neanche potuto godermi The Anchorman (che volevo vedere da morire) perchè ho dormito tutto il tempo!
Per fortuna l'albergo è un sogno. Il sogno di ogni artista, di ogni persona con una vena creativa...c'è arte ovunque, video-installazioni qui, quadri là...
Le stanze non si possono descirvere (Ale, il pupazzetto di stoffa è troppo teneroso!)...documenterò tutto con foto (mi sono convertita alla pellicola però... quindi dovrete aspettare un pò).
Mi sa che passerò un sacco di tempo in albergo (un pò per il freddo panico che fa), un pò perchè si possono fare talmente tante cose che le voglio provare tutte...buahahahah.
Pensate che accanto al menu di tutti i ristoranti dell'albergo c'è la "pricelist" di tutto quello che si può comprare nell'albergo: tutto. Anche l'albergo stesso, per 7 milioni di dollari canadesi...
ora nanna per me. qua sono quasi le 22.
day one is already over!
xoxo

Friday, January 07, 2005

"si parte, si parte, allegre ragazze si parte"

PARTOOOOOOO!
Canada arrivo! intimidita ma agguerrita.
Speriamo vada tutto bene. L'importante è metterci il massimo dell'impegno.

Vado a fare la valigia...
Spero che la connessione wirless che ho nella camera d'albergo funzioni così potrò raccontarvi un pò di cose tramite blog.

Wednesday, January 05, 2005

FlashBack in via Sant'Antonio


Oggi ho girato un sacco sacchissimo in motorino…grazie a qualcuno che oltre che farsi pagare il pranzo mi ha lasciato una sola che doveva sbrigare lui, e poi nn ha risolto una sola che volevo sbrigare io.. ma tant’è che grazie a questa cosa ho girato un po' per milano. Ma non ho solcato le solite circonvallazioni, o peggio il percorso che faccio da 10 anni per andare prima al liceo e poi all’uni.. No. Oggi un po’ di vecchia milano, la milano dei palazzi signorili, la milano “bene”, il centro..il quadrilatero della moda..no quello no!
E mi sono persa anche, mica che la conosco come le mie tasche…però sono stata in un posto che nn vedevo da una cifra di tempo . Mi ero dimenticata che esistesse. Via Sant’Antonio. E’ vicina alla Statale, una traversa di via Larga. Di fronte c’è un locale che all’epoca (tipo 1997-1998) si chiamva Cafè Tabac: un disco pub sviluppato su due piani, dove si ballava solo sotto.
Flashback. Lì si sono consumate diverse notti brave della mia adolescenza perfetta (i sorci vedi li vedo ora che c’ho 24 anni), notti in cui al massimo si andava in motorino alla festa di… (puntualmente o al Cafè Tabac o all’Anastasia in Via Varanini, dove sono passata per andare alla cena di Natale in Piazza Morbegno e anche in quell’occasione mi sono venuti in mente un sacco di ricordi stupendi), notti in cui al max si tornava all’una e mezza, noi donzelle, gli uomni più tardi...'stardi...boh cmq mi sono fermata a guardare sto bar che in realtà era tutto coperto da impalcature e ho sorriso. Ebete??sì un po’ sì.
C'è un posteggio, piccolo, per macchine e motorini. Secol1 che all’epoca aveva già la macchina posteggiava in fondo alla via Sant’Antonio e noi si andava con lui di solito (le mamme adorano Secol1). Poi una sera mi è capitato che qualcuno mi offrisse, per tornare a casa, un passaggio sulla sua moto meravigliosa (io sono rimasta affezionata a QUELLA moto nonostante sia stata rimpiazzata da una splendida Hornet 600, cmq vabbè)...capirai io cosa capivo del tragitto, della strada che dovevo indicargli o del freddo o della moto…e sotto casa ci baciamo. Ancora?!Recidiva!! Fine flashback.
Tornando al 5 Gennaio 2005 (porca eva) decido che è meglio se ritiro i biglietti aerei per la Patadile, che mi va in trasferta a Toronto, al CTS si via Sant’Antonio… eh sì. C’è il CTS, ma mica c’era allora?!Chi lo sa…io nn mi ricordo se c’era o no.
Al ritorno sosta da Robba - tra l’altro la Dile non c’era appunto, potevo non passare... - (ndr: casa Rizzi-Nonc’era sto pome era quasi ai livelli della Rossi's BedRoom…), chiacchiere chiacchiere coffè siga poi torno a casa.
Milano era strabella anche stasera, davvero: tramonto, residui del cielo azzurro della giornata quasi conclusa misto al rosso del sole calante, trame nere degli alberi spogli e non tristi, perchè con questo tipo di luce, che mi è difficile riprodurre a parole, gli alberi sembrano eleganti e basta, non infreddoliti o duri.E poi luci soffuse nelle case, poco traffico (è ancora mezza vuota), zero freddo, OttoOhm nelle orecchie, e questi palazzi...tipo quello all’angolo Corso Venezia-Via Palestro, o quello di Krizia in Via Manin, illuminati da dio, sembravano essere sospesi, leggeri.. mi sono sentita leggera anche io, non so se per l’aria, per la giornata, per i pensieri finalmente positivi, per la piadina, per il caffè di Robba, non so. Leggera e basta.
"C’è una nuova luna stasera
Con un filo di musica cerco di offuscarla
Per filtrare la luce cattiva
Liberare la mente, da ogni forma perversa ..."
Oro Nero, OttoOhm