Dovevo tornare a Milano oggi. Domani ho un esame. Non avevo voglia, ho rimandato talmente tanto la partenza che alla fine hanno chiuso l’autostrada per un incidente e non sono più potuta partire. Un segno del destino. Dovevo proprio starmene a Lesignano Beach. Come si fa a lasciare questo paese dove oggi il cielo è di un blu bellissimo, con tutte le nuvole bianche panna: sembra una fotografia di Ghirri (beh, in realtà è come se lo fosse perché lui viveva da queste parti – “posso dire che Ghirri è un genio?” ah ah ah ).
Ho passato tutto il pomeriggio sull’amaca in giardino a prendere il sole, a dormire, a non studiare, a “ciarler” con mille persone…siamo in “campagna elettorale” e si vede. Di colpo cominciano a chiamarti tutti. Gente che non vedevi mai in paese, che pensavi si fosse trasferita… E invece te la ritrovi in piazza la domenica mattina a distribuire programmi elettorali tra una fetta di salame e un bicchiere di gutturnio. Per farsi conoscere, riconoscere. Così si fa politica nei paesi! Perché non conta tanto di che fazione politica tu sia (purchè tu non sia di destra in un paesino emiliano!), ma conta come ti poni nei confronti dei tuoi compaesani. La gente vota sulla fiducia, vota la persona. Non puoi risultare antipatico. Devi differenziarti dalla massa, soprattutto se devi farti eleggere in un paesino di 5000 abitanti e le liste in competizione sono 4 (tantissime!), perlopiù con programmi-fotocopia.
Così cerchi di aiutare i tuoi amici che hanno deciso di mettersi in gioco, di candidarsi. E passi le serate alla Volpe a parlare di tutto il marcio che c’è in paese, di tutto quello che sarebbe bello fare. Dei gossip assurdi sulle altre liste. Delle manovre politiche, di scandali, di strategie, di come influenzare gli “opinion leader”…(che in paese sono la parrucchiera, il vigile del fuoco e il contadino -ma sarà bello?).
Altro che elezioni provinciali o le europee. Questa è la vera politica. La politica della gente.
3 comments:
Sono le 5 e 20 di mattina, sono tornato da una serata paurosa.
Ho una gastrite (o gastite?!) pazzesca che mi fa acidare tutto. Amen.
Non riesco a leggere, quindi commentero' magari domani. Volevo solo dire una cosa.
"Teste di cazzo quanto belle fighe che siete: non vi linko ancora, perche' sto rifacendo TUTTO il mio sito ed e' inutile aggiornare delle pagine che andranno cancellate a breve, no? Teste di cazzo..."
Pero' siete delle tope di brutto, lo sapete, vero?
Voi due, e solo voi, avete LA LUCE...
...poi magari ve lo spieghero'...
baci in bocca a entrambe
sei perdonato!
anche perchè te è da un'ora che sei a nanna e io invece mi sono appena spagliata!
la luce quella di MARIA del libro nuovo di Coelho?!
Post a Comment