Thursday, June 24, 2004

dolce far niente

Ho un problema: non ho più voglia di studiare. Non ce la faccio più. Non mi era mai capitato prima, ma non riesco più a mettermi davanti a un libro. Sono la classica persona che fa tutto all’ultimo momento. L’ho sempre fatto anche al liceo (con ottimi risultati, per altro, tanto che non ho più cambiato tecnica!) Ma adesso non ce la faccio più neanche a fare così. Che cosa accipuffolina mi sta succedendo? Forse tutto è cominciato da quando l’anno scorso ho deciso di non fare esami a settembre e di prendermi una vacanzona di due mesi per fare il coast to coast. È stata una decisione difficile per me, perché sono sempre stata una ligia al dovere e superorganizzata. Certo, ne è valsa la pena perché il coast to coast è stata una delle esperienze più belle della mia vita, ma sono inevitabilmente rimasta affascinata dal “dolce far nulla”. Come si fa a studiare d’estate? Vedi tutti che si divertono, passano le giornate in piscina, fanno i preparativi per le vacanze…e tu? Tu devi studiare. No, no, no! Io mi ribello! Voglio andare in giro in bicicletta, prendere il sole, andare al mare, ai festival, alle sagre paesane….Certo, la colpa è tutta mia, se mi fossi organizzata per tempo avrei potuto preparare 1000 esami, togliermeli dalle palle e fare anche tutte queste cose. Invece no, ho continuato a procrastinare. Come al solito arriverò con l’acqua alla gola…a fare 3 esami a settembre! Che nervi! Solo la solita rincoglionita! Me la posso solo prendere con me stessa…e questo mi fa ancora più incazzare.
Vabeh’, ognuno si deve prendere le proprie responsabilità.
È un periodo di profonda inquietudine, forse perché mi rendo conto che un altro ciclo della mia vita sta per concludersi…e la cosa mi spaventa ed elettrizza allo stesso tempo. Amo i cambiamenti, ma è implicito che quello che non riesco a tenere sotto controllo mi atterrisca…e allora mi paralizzo e continuo a pensare, riflettere, andare in paranoia. Sto diventando abulica. Pessimo. Sono sempre stata una molto determinata…in realtà lo sono ancora, ma solo per le cose che mi interessano veramente, e, che ora, non coincidono con lo studio. Mi sembra un cliché assurdo mettersi davanti ai libri a 24 anni. Non ce n’è più bisogno, siamo realistici! Eppure lo dovrò fare prima o poi (meglio poi…).
Vivo nell’incertezza e per me è come non vivere. Forse sono troppo metodica. Se le cose cominciassero a stabilizzarsi, una alla volta (studio, vita amorosa…), sarebbe meglio…
Più che un post questo è uno sfogo, a puro sfondo terapeutico!
(metto su i sigur ros –che mi rilassano- e vado a lavorare sulla tesi…sono irrecuperabile).

8 comments:

L'ale said...

zero studio anche per l'ale..sti cazzi raga.sti gran cazzi.Ho altro per la testa. Per esempio aiuto la Simo a fare la presentazione per la matura, cosa nn si fa per non studiare per se..E voglio andare al mareeeeeeeeeeeee.
Dile dai siamo in due almeno.bacio.

*dile said...

io, a differenza tua, non riuscirò mai a fare 3 esami in 10 giorni. lo so per certo...e sono in crisi!come cazzo si fa a studiare etica in 4 giorni?dai!!!!

*dile said...

è decisamente un momento no per tutti. finirò gli esami a novembre o gennaio...già lo so. ma chi se ne frega. direi che bisogna imparare a fottersene. cercare di pensare di più a quello che vogliamo NOI e non a quello che gli altri da noi si aspettano. altrimenti si scoppia...
devo cercare stabilità, non posso continuare a fare la spola tra milano e parma: è ora di decidersi.
(sempre a scopo terapeutico)

L'ale said...

ragazzi..contate fino a 1000 e respirate...dai su E' ESTATE!!!!Solo io zero paranoie mentali in sto periodo?!Non ho voglia di studiare vabbè ma è normale, fa caldo, c'è un sacco di roba bella da fare e da fumare (magari). Io sto benone..chissà poi perchè!Cmq zero sbatta esami per favore: è iniziata l'estate, vediamo di godercela che l'anno prossimo come minimo saremo dietro a lavorare..zero problemi!Please..Andiamo al mare o in piscina, fate vobis ma non facciamoci assalire dal panico che fa male..se avete bisogno di consulti come la dile (che infatti allle 18.29 ri-posta con tutto un altro tono..)chiamatemi!!bazzz

L'ale said...

ok, prima la comune anni 70, poi le vacanze...Giamaica?!!?!!bbbbbbeeeeelllaa

Gasta said...

Io cosa devo dire che mi volevano dare 20 a Web Design? Io che ho letto ottomila libri sull'argomento, che vivo in internet 24h per day da 8 anni?
Fanculo, dico.
E poi dico fanculo a tutto il resto.
Non me ne frega un cazzo di nessuno.
Adesso vado in biblioteca a studiare (notare, sono le 8 di sabato mattina)...
(tirate poi le vostre conclusioni sulla mia salute mentale)

Gasta said...

Le conclusioni le tiro io.
Io sono sanissimo.
Il caldo fa male ai professori, invece.
Fanculo.

*dile said...

non imaporta cosa dicano i prof.
ne sai a pacchiiiiia
bacio